top of page

Il Mondo del SOFT AIR

Il SoftAir si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione di azioni belliche per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa, ASG) da cui appunto prende il nome. È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo,  ricreativo e ad un approccio strategico-simulativo. Viene praticato in qualsiasi ambiente urbano o naturale,a qualsiasi ora,con qualsiasi condizione atmosferica. Questa disciplina cognuga gli aspetti dell’orientiring ,il trekking e l’abilità nel tiro dinamico, in un unico spot di squadra da praticare all’aria aperta.
Gli eventi possono durare da poche ore a qualche giorno. Gli appassionati di softair si chiamano Softgunners e amano dotarsi di un nome di battaglia. A volte può venire utilizzato,per la verità raramente, anche nell'ambito del Team Building, del Problem Solving e della formazione aziendale solo in ambienti protetti ed esclusivi. Il nome deriva dall'inglese, sebbene in inglese il gioco sia chiamato Airsoft o Air Soft.Il softair è nato in Giappone negli anni '80, in seguito all'invenzione delle ASG a scopo collezionistico , brevettate e prodotte lì per la prima volta , infatti lì la detenzione di armi da fuoco è vietata dalla fine della seconda guerra mondiale e per lo stesso motivo sono più di tre generazioni che in tale Paese non esiste un esercito formalmente detto.

IL GIOCO

Esistono infinite tipologie di gioco, limitate solo dalla fantasia degli organizzatori, queste sono le più comuni e apprezzate dai softgunner:

 

  • Cattura la bandiera o postazione avversaria che può essere:

    1. Attaccanti contro Difensori: viene posta una bandiera obiettivo, la difesa vince se l'attacco non conquista la bandiera entro un tempo limite prefissato o se tutti gli operatori di una delle 2 squadre vengono neutralizzati vince la squadra nemica.

    2. Doppio Attacco/Difesa: con due Bandiere, vince chi cattura la bandiera nemica e la riporta al proprio campo

  • Deathmatch a squadre: in cui vince chi elimina tutta la squadra (senza "rinascita" dei giocatori) o chi elimina più avversari (con "rinascita")

  • Liberazione di un prigioniero: salvare un'ostaggio nelle mani della squadra nemica

  • Scorta ad un VIP: portare in salvo attraverso un territorio ostile un compagno

  • Tutti contro tutti : ognuno per sè gioca per il proprio successo personale

  • Difendi e distruggi: difendere la propria postazione e innescare una bomba nella base avversaria (naturalmene gli avversari cercheranno di disinnescarla)

L’ATTREZZATURA

A parte le protezioni facciali e una ASG, c'è una gran varietà di attrezzature in commercio. Durante il gioco viene usato un' equipaggiamento composta in genere da:

  • una replica di arma da fuoco in grado di sparare pallini da 0.2 g o superiori (più sarà alto il peso del pallino più sarà preciso ma meno lontano andrà) e 6 mm in Plastica BIO 

  • uno o più caricatori per l'arma, e relativi pallini

  • occhiali di protezione o maschera, per proteggere il viso da eventuali urti e dai pallini

  • una tuta mimetica

  • scarponi da montagna o anfibi

  • un gilet tattico per portare in modo pratico l'equipaggiamento.

Oggetti di scena & OBJ

Postazione Mortaio

Postazione Mortaio

Munizioni MORTAIO

Munizioni MORTAIO

Casse ESPLOSIVI

Casse ESPLOSIVI

T.N.T. - Semtex

T.N.T. - Semtex

RadioDETONATORI

RadioDETONATORI

C4Taimer

C4Taimer

Skulls Dollars

Skulls Dollars

bottom of page